La Caritas Parrocchiale di Pantigliate – Covid19

La Caritas Parrocchiale di Pantigliate ha promosso interventi per fronteggiare l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 e sostenere le persone e le famiglie in difficoltà attraverso aiuti alimentari.

Tutte le iniziative sono state portate avanti in stretta sinergia con i Servizi Sociali del Comune di Pantigliate, il prezioso aiuto della Protezione Civile di Pantigliate e la collaborazione di alcuni esercizi commerciali del paese. Tutto questo è stato possibile perché c’è stata l’attivazione volontaria di persone che si sono rese disponibili a sostenere le azioni che noi portiamo avanti nella quotidianità ma che nel momento specifico pandemico siamo stati impossibilitati a svolgere dato che tutti noi superiamo i 60 anni di età ed eravamo esposti maggiormente ai rischi correlati dall’infezione da COVID-19.

Abbiamo garantito, nel corso di 19 settimane di attività, dal 16 marzo ad oggi, la preparazione e la consegna di circa 200 borse per singoli e famiglie con alimenti ponderati in base al numero e la composizione familiare. Abbiamo sostenuto inoltre circa 16 nuove famiglie che erano in difficoltà nel momento specifico ma che, appena riaperte le attività lavorative, sono riuscite a provvedere al proprio sostentamento e ad uscire velocemente dal momento di fragilità. Ci è sembrato importante ringraziare i ragazzi volontari che ci hanno aiutato regalando loro una mascherina di stoffa e un pensiero che scriviamo qui di seguito:

“IN QUESTE SETTIMANE PASSATE ALL’INSEGNA DELLA PAURA E DELLA MALATTIA HAI VOLUTO COSTRUIRE IL DOMANI IMPEGNANDOTI CONCRETAMENTE E DONANDO IL TUO TEMPO E LE TUE FORZE. HAI DONATO ANCHE PERCHE’ GLI ALTRI POTESSERO GUSTARE LA GIOIA DEL RICEVERE. ORA RICEVI QUESTO PENSIERO PER TE PERCHE’ SI MOLTIPLICHI LA FELICITA’ NEL DARE”

La Caritas Parrocchiale di Pantigliate