GRUPPO FAMIGLIE … A DISTANZA

GruppoFamiglia1

Sabato 9 maggio il GRUPPO FAMIGLIE della parrocchia ha tenuto il suo incontro mensile via internet, restando rigorosamente a distanza nelle proprie case. Si è trattato dell’ultimo incontro in programma per quest’anno, ed è stata quindi anche l’occasione per salutarci, con la speranza di potersi incontrare materialmente per condividere qualche momento assieme durante la pausa estiva.

GruppoFamiglia2La scheda di questo incontro ha per titolo “FELICITA’ E SERVIZIO”, e parte dalla
riflessione suggerita dal Vangelo di Giovanni: cap. 13, dal versetto 1 al versetto 17.
Si tratta del racconto della LAVANDA DEI PIEDI, avvenuto durante l’ultima cena fra Gesù ed i suoi discepoli.
Giovanni è l’unico evangelista che riporta questa vicenda, mentre gli altri evangelisti raccontano l’ultima cena identificandola come l’istituzione dell’Eucarestia.
Durante l’incontro si è parlato delle due figure principali di questo racconto: Gesù che si fa servo e Pietro che non capisce quel gesto, anzi inizialmente lo rifiuta categoricamente.
Centrale però è la parola di Gesù che dice: quello che faccio, tu ora non lo capisci ma lo capirai dopo.GruppoFamiglia5
Nella riflessione è emerso che a volte è più facile donare che ricevere, amare che lasciarsi amare, fare un gesto di carità che non accogliere un gesto di carità.
Attraverso la lavanda dei piedi il Signore ci insegna come amare, perché l’amore è servizio e Lui ci ha dato l’esempio, e noi siamo invitati a camminare su questa strada.
Proseguendo nella meditazione del Vangelo, si è guardato all’interno delle nostre famiglie e chiesti quanto siamo capaci di cogliere nell’altro, moglie o marito ma anche nei figli, i quotidiani gesti di amore e di servizio che gratuitamente riceviamo.
Ci siamo anche chiesti come può essere il nostro servizio in parrocchia, se è realmente gratuito o se a volte è spinto dal desiderio personale di sentirci indispensabili o sempre al centro di ciò che accade.

Abbiamo concluso l’incontro con una preghiera che abbiamo trovato molto affine al tema trattato:

SIGNORE DONACI LA GIOIA DI LASCIARCI SERVIRE DALL’ALTRO,
COSI’ DA ESSERE CAPACI CON CUORE GRATO,
DI SERVIRE A NOSTRA VOLTA.
DONACI DI ACCUMULARE NEL NOSTRO TESORO DI FAMIGLIA
OGNI BELLEZZA CHE ESCE DAL NOSTRO CUORE
E DI RIMETTERE LA NOSTRA POVERTA’
SOTTO IL TUO SGUARDO DI INFINITA TNEREZZA,
AFFINCHE’ POSSIAMO SPERIMENTARE LA PASQUA
COME IL NOSTRO PASSAGGIO VERSO DI TE

Un abbraccio a tutte le famiglie del gruppo e a tutte le famiglie della nostra Parrocchia.