Ciao a tutti,

noi siamo il gruppo chierichetti; il nostro compito è servire la messa. Ma cosa significa questo?

Quello che facciamo è in pratica animare la messa e aiutare il prete a svolgere i suoi incarichi durante la celebrazione (portiamo il calice, candele, acqua, vino…).

L’esperienza del chierichetto non si limita al solo momento della messa, infatti una volta al mese si svolge in oratorio un incontro tra tutti i chierichetti in cui si gioca tutti insieme, si riflette e in seguito si tiene un breve momento di preghiera. Al termine di queste attività si cena tutti insieme.

Un altro momento molto bello e particolare è la tradizionale uscita di inizio anno (mese di settembre-ottobre) in cui si visiterà ogni anno un luogo religioso importante con in seguito la possibilità di svolgere il servizio chierichetti proprio in questo luogo; per fare alcuni esempi siamo stati sia al Duomo di Milano sia, più recentemente, a quello di Monza. Questa uscita è aperta sia ai chierichetti che ai genitori.

Quello del chierichetto è un incarico importante e soprattutto molto bello; quando servi messa infatti ti senti parte di un gruppo e ciò fa in modo che le esperienze e le amicizie che farai durante il tuo servizio te le porterai dietro per sempre insieme a tanti ricordi di momenti felici e divertenti.

Vi invitiamo dunque a farvi coraggio ed a partecipare a questa magnifica esperienza, vi aspettiamo!!

I chierichetti.