NOTIZIE ANTICHE E NUOVE SULLA NOSTRA COMUNITA’ PARROCCHIALE

L’origine della Parrocchia di Pantigliate è antichissima

e di difficile ricostruzione, perché non sono state lasciate memorie scritte o documenti fino al 1572. Successivamente sono stati tenuti più o meno bene i registri dei battesimi e dei matrimoni. L’antichità della sua vecchia chiesa ci fa ritenere che l’origine risalga all’XI secolo.
Fin dalla sua istituzione la Parrocchia dipendeva dalla Pieve di Segrate. Questo fino al 1971, quando la Diocesi ha ristrutturato la sua organizzazione, creando i Decanati al posto delle Pievi (chiamati anche Vicariati). La Parrocchia fa ora parte del Decanato di Peschiera Borromeo.
Dal 1585 Pantigliate ha avuto 31 parroci compreso l’attuale Don Edoardo Colombo, senza contare i numerosi Vicari che di tanto in tanto reggevano la Parrocchia nei momenti de sede vacante. La Parrocchia è dedicata a S. Margherita; la chiesa parrocchiale dal tempo di Don Longa è anche Santuario della Madonna della Provvidenza, perché in essa viene accolto il famoso quadro della Madonna fatto dipingere alla fine del 1800 e offerto alla venerazione dei fedeli.
Attualmente la Parrocchia dispone della chiesa parrocchiale e di una chiesa sussidiaria in via san Giovanni Bosco nella zona del paese un tempo chiamata “Serenissima”. Dipende dalla Parrocchia di Pantigliate anche la frazione Bettolino di Mediglia con la sua cappella, fondata con codicillo al proprio testamento dal sig. Giacomo Antonio Roveda nel 1817. Oltre alla citata frazione Bettolino fa parte della Parrocchia di Pantigliate anche la frazione Vigliano di Mediglia. Con i nuovi insediamenti abitativi la Parrocchia ha una popolazione di circa 8000 abitanti.
Nel 1998 l’allora parroco Don Enzo Locatelli ha portato a termine la pubblicazione di un Diario, corredato di foto, note e articoli pubblicati nei giornali o settimanali locali, in cui rivive il Cronicon di quattro Parroci che si sono susseguiti dal 1898 al 1970 che hanno descritto la vita della comunità a loro affidata.