Incontro Gruppo Famiglie di Domenica 14

Dopo la celebrazione della S.Messa e del pranzo insieme abbiamo riflettuto sul Vangelo di Marco 4,35-41: Gesù è sulla barca coi propri discepoli e dorme..ci fu poi una grande tempesta,i discepoli ebbero paura e lo svegliarono: ” Maestro,non t’importa che siamo perduti? E il Signore destatosi , placò il vento e il mare e ci fu grande bonaccia.poi il Signore disse loro: perché avete paura? Non avete ancora fede?” ….e in famiglia? Quando c’è la tempesta noi cosa facciamo? Ci fidiamo di Gesù? Egli è lì, è sempre con noi.. non ci toglie le difficoltà della vita.. Ma è con noi come compagno di viaggio per affrontarle! Anche se sembra stia dormendo ( il silenzio di Dio) Egli si fida di noi . E noi di Lui ci fidiamo?

Qualcuno di noi si è reso conto che nei momenti particolarmente brutti della vita,come la perdita del proprio genitore,al momento era arrabbiato con Dio,ma guardando indietro oggi si rende conto quante persone il Signore gli avesse messo accanto per aiutarlo.
E’ importante stare insieme, per essere più vicini a Gesù, perché in questo modo qualcuno può accorgersi prima della sua presenza, per questo però dobbiamo anche stare nella barca con lui. La famiglia è la nostra piccola barca, dove il coniuge può aiutarci ad accorgerci che c’è Gesù. La testimonianza di qualcuno che si accorge della presenza di Gesù ci aiuta anche in questo momento difficile di guerra, dove rischiamo altrimenti di vedere Gesù che continua a dormire.
Nelle tempeste possiamo essere aiutati dalla presenza degli altri, ma anche noi stessi possiamo essere gli altri per chi può avere bisogno di noi.
Tutto dipende da noi e contemporaneamente tutto dipende da Dio, le due cose sono legate. Anche se noi facciamo del nostro meglio può capitare di perderci per un attimo o essere disorientati, è a quel punto che dobbiamo aver fiducia in Lui che interverrà a rimetterci sulla giusta strada.
Sono di grande conforto le parole di Gesù “Voi non abbiate paura”, perché ci dicono che Egli è presente e fa per noi quello che noi non riusciamo a fare.

Carmen e Rosaria gruppo Famiglie