CINECLUB PANTIGLIATE……La nostra storia

Il Cineclub Pantigliate nasce nel 1981 per volere del nuovo Parroco Don Enzo Locatelli, che dopo aver espresso il desiderio di portare nel nuovo luogo di missione Sacerdotale l’espressione culturale in chiave cinematografica, riunisce un gruppo formato da Programmatori, maschere, addetti alla biglietteria e proiezionisti. Nasce il ” Cine-Club Pantigliate ” che immediatamente svolge il suo operato Culturale nel Cinema Centrale in Piazza Comunale 12. La sala disponeva però di un proiettore a passo ridotto da 16 mm. e quindi venne trovato un buon proiettore revisionato di marca Fedi XV T ed istallato nella cabina di proiezione, facemmo un piccolo corso di apprendimento ai ragazzi che volevano eseguire il compito di proiezionista e vennero stipulati primi contratti di noleggio con le case di distribuzione……..Eravamo prontissimi al debutto…..

Inizialmente la sala proiettava il film per 4 spettacoli, il Sabato sera ed inoltre 2 spettacoli per la Domenica. Chiaramente i film proposti erano recentissimi….spesso ancora in prima visione. Ci aiutava nella programmazione il carissimo Pino Tamagni, direttore del Cinema Arlecchino di Milano che conoscendo benissimo i distributori, spesso riusciva a favorire la freschezza del prodotto. 

Venne il momento di calare il nostro ” Asso nella manica…” Il Cineforum….la vera ragione di fare Cinema insieme…..Scegliemmo nell’insieme dei tanti film in circolazione una decina di film e un direttore di dibattito……..L’esperienza fu felicemente straordinaria……..Non contenti del risultato ottenuto optammo anche per il Cineforum dei Ragazzi che veniva proiettato al pomeriggio dopo le 16.00…..

Insomma in nostro Cinema Centrale era diventata una sala che proiettava quasi ogni giorno……..Gestivamo circa 5 film diversi alla settimana; dal film principale del week-end ai 2 cineforum…..ormai una macchina che andava alla perfezione….ma aveva obblighi e doveri da rispettare, al lunedì dovevamo affiggere i manifesti negli appositi spazi sulle pareti del Cinema, inoltre un manifesto anche in Piazza Comunale accanto alla Cooperativa ed una altro a Serenissima. Il Martedì sera c’era la riunione del Cineclub, mentre mercoledì e giovedì arrivavano i film e dovevano essere assemblati per la proiezione del Venerdì, Sabato e Domenica.

Nel 1985 ormai il vecchio proiettore Fedi non ce la faceva più, non avendo molti dispositivi di sicurezza il proiezionista era obbligato a restare in cabina per controllare che la proiezione svolgesse regolarmente.

Decidemmo allora di sostituire il proiettore e trovammo un Cinemeccanica Victoria 8/r. Grandioso proiettore, ma che purtroppo disponeva della lanterna in verticale e non ci consentiva il passaggio specialmente quando avevamo tra le mani le parti del film da assemblare. Acquistammo allora un nuovo proiettore Prevost P.55 con i sistemi di controllo per le rotture di pellicola accidentali, quindi potevamo assentarci dalla cabina durante la proiezione. 

Nel 1990 venne rifatta completamente la sala del Cinema Centrale, dal vespaio alla copertura di moquette delle pareti, furono inoltre sostituite tutte le poltrone ed il sipario e sostituite con quelle ignifughe a norma di legge. Mancava ancora una piccola chicca……L’impianto Dolby System che ci lanciava nell’olimpo dell’alta tecnologia. Furono istallate tre grandi casse acustiche dietro lo schermo, le casse laterali nelle pareti a destra e sinistra ed inoltre quella posteriori……Il Cinema Centrale “Ruggiva di Tecnologia….”

Il caro Don Enzo era sempre pronto ad aiutarci, ma dopo 20 anni nel 2001 venne il suo trasferimento come Parroco a Gessate e quindi con tanta tristezza avvenne il trasferimento. Eravamo sempre in contatto e spesso andavamo a trovarlo raccontando delle nostre iniziative.

Nel 2008 facemmo un intervento al proiettore, montando una staffa laterale che ci permetteva di caricare le bobine con capienza di 4000 metri, in pratica la lunghezza di un intero film, inserendo un dispositivo che consentiva di captare un segnale alla fine del 1° tempo che arrestava il proiettore ed accendeva le luci in sala.

Nel 2014 poi avvenne il cambiamento totale sei sistemi di proiezione, la pellicola lasciava il posto al sistema ” Digitale “quindi dovevano essere sostituiti i proiettori con quelli digitali, che avevano un costo proibitivo di oltre 70.000 €. La nostra realtà non ci consentiva una simile spesa, anche perchè le presenze al Cinema erano diminuite ulteriormente…..spesso capitava alla domenica pomeriggio di avere soltanto 3 spettatori e quindi i costi superavano l’incasso…….. Optammo allora di dedicarci alla proiezione di Cultura…..IL CINEFORUM…..Installammo in cabina di proiezione un videoproiettore con lettore DVD/Blu Ray ed organizzammo le manifestazioni con adesione sempre numerosa dei nostri affezionati Amici Spettatori.

Siamo rimasti oggi un piccolo gruppetto che forma il Cineclub……Tra poco inizieremo un nuovo Cineforum Autunnale 2024….Vi aspettiamo….

Don Enzo Giuseppe Locatelli, Parroco di Pantigliate dal 1981 al 2001
La Biglietteria nel 1981,si nota sulla cassa e sotto i film appena arrivati, sia in parti che montati nella valigia blu.
Interno della sala nel 1981, una parte delle poltroncine era in plastica imbottita ed il rimanente di legno.
Festa della Mamma, anno 1984 ero intento a presentare la festa e con me sul palcoscenico il Vicario Parrocchiale Don Basilio Mascetti.
Festa della mamma anno 1990, Lorenzo Miglioli alle tastiere e Rosa De Vita alla chitarra e voce
Ecco il Glorioso Proiettore Fedi XV° T che fu istallato nel 1981 quando abbiamo iniziato l’attività.
Ecco come arrivavano i film nei Cinema, in parti che dovevano essere assemblate per formare i vari tempi di proiezione….Spesso però capitava anche il film già montato in bobine, alloggiato nei contenitori in plastica.
L’ingresso della Sala nell’anno 1990.
Un normale Venerdì di proiezione Cineforum, ecco lo Staff pronto per l’apertura della sala e l’accoglienza al pubblico.
Finita la proiezione del Cineforum ci trovavamo al bar per gli ultimi ragguagli. Nella foto a sinistra la direttrice del Cineforum Dott.ssa Carla De Martini.
Alla fine di ogni stagione Cinematografica ecco la Cena con tutto lo staff del Cineclub. Al Centro, Don Enzo Locatelli, Don Franco Santambrogio, la Dott.ssa Carla De Martini ed il nostro caro Programmista Pino Tamagni.
Dopo aver definitivamente sfruttato il glorioso proiettore Fedi ecco Cinemeccanica Victoria 8/r….resterà in cabina solo un anno dato le sue mastodontiche dimensioni….
Istallata la tecnologia del Dolby System ecco dietro lo schermo le 3 casse oltre a quelle laterali e posteriori
Anno 1990, la sala totalmente restaurata, nuove poltroncine ignifughe oltre alle tende e scenari.
Nel 1986 venne istallato il nuovo proiettore Prevost P.55
Cineforum 2005 ecco nella nostra biglietteria da sinistra Franco, Andrea e Claudio Villa
Il Direttore del Cineforum Prof. Claudio Villa intento all’introduzione del film in proiezione
La nuova insegna….La Sala della Comunità
Una nuova modifica al proiettore Prevost P.55 che consente di introdurre sulla piantana debitrice del film una bobina dalla capienza di 4.000 mt. in pratica la portata di un intero film..
La pellicola purtroppo ha ceduto il passo alla tecnologia digitale, ed ecco che nella nostra cabina di proiezione abbiamo istallato un video proiettore con lettore DVD/Blu Ray Disk……..Ora è tutto più facile, basta inserire il dischetto e poi ” Play “…..