Rubrica Altro Ascolto: Che cos’è l’ascolto

Che cos’è l’ascolto

Tutti abbiamo bisogno di “essere ascoltati” ma, cos’è l’ascolto?

Ascolto è quell’atteggiamento che ci permette di fare spazio alla persona che ci sta parlando. Non importa quale sia l’argomento di cui si tratta ma qualunque esso sia “reclama” l’attenzione e l’interesse dell’altro.

Non richiede necessariamente risposte o consigli perché spesso le risposte vengono da sole in quanto, se chi parla si sente accolto, in qualche modo valorizzato, sicuramente considerato, questo gli permette di vedere meglio dentro di sé, è come se fluisse una nuova energia in grado di generare forza e fiducia.

Ma nel nostro caso, in cui l’ascolto avviene via mail e non “in presenza” cosa succede? Io credo che già scrivere di sé, esporre una propria difficoltà, sia un primo passo per comprendere meglio se stessi e il passo successivo sia la certezza che chi ci risponderà avrà accolto il nostro problema e con l’aiuto dello Spirito Santo ci rimanderà quello che la nostra mail gli ha suscitato, solo ed unicamente per aiutarci a stare meglio, a dare il meglio di noi stessi, a migliorare la qualità della nostra vita.

Ricordati della possibilità di un Altro Ascolto” scrivendo AltroAscoltoPantigliate@gmail.com