Quaresima 2020

Quaresima 2020

abbiate in voi gli stessi sentimenti ( = cuore ) di Cristo Gesù

Lo sguardo di Cristo ti cambia la vita

umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte  e a una morte di croce.

Quali i sentimenti di Gesù?

1) umiliò se stesso  ( non ritenne un privilegio l’essere come Dio = considera gli altri superiori a se stessi. La fraternità sta in piedi solo se tu ritorni a Gesù e quindi comprendi che la vita di tutti è preziosa, al punto di ritenerla imperdibile la tentazione è quella di essere rivali e vanagloriosi. Il vangelo chiede tutta la vita perchè essa è serissima.

  1. a) facendosi obbediente
  2. b) fino alla morte di croce

2) il perdono : Gesù perdona chi lo sta uccidendo: la croce di Gesù per i greci è stoltezza, follia e per i giudei è scandalo,,debolezza, per noi è la sapienza e potenza di Dio  : è la forza più grande perchè è la forza dell’amore.: voi sareste disposti a dare la vita per una persona qualunque, povera, anziana,un po’ delinquente, miserabile? Questo ha fatto Gesù morendo in croce per noi, lontani, miserabili, peccatori…

Il cristianesimo è questo scandalo che però ribalta la storia.

Il primo a non badare al proprio interesse è Dio. Dio non fa niente per sè: Gesù ha speso tutto quello che è per gli altri, per ciascuno di noi .

 

3)  il servizio. È il nome con cui Gesù chiama l’amore con cui lui ha vissuto. G li altri sono destinatari di un amore reso come servizio, perchè questo è quello che ha fatto Gesù e perchè era Dio è riuscito a farlo fino in fondo. E  questo è il modo per essere pienamente uomini, perchè è il modo che ci fa assomigliare di più a colui che ci ha creati. .Ogni ginocchio si piega davanti a Gesù perchè ci fa vedere come si ama.